venerdì 2 agosto 2013

Pasta sugo e melanzane

Da buona siciliana, in vacanza nella mia terra, dopo una splendida mattinata al mare la pietanza giusta e' una sola: pasta al sugo, ma visto che anche in cucina l'occhio vuole la sua parte, e' una versione un po' piu' "coreografica" e buonissima... e poi non potevo che iniziare con una ricetta la mia nuova avventura in questo blog, visto che e' stata la prima passione che mi ha spinto a scrivere!

Ingredienti:
150 gr di pasta formato spaghetti
750 ml di salsa di omodoro
1 melanzana panciuta
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
foglie di basilico
olio extarvergine d'oliva
80 gr parmigiano grattugiato
olio per friggere

Iniziamo la nostra buona ricettina con l'insaporire la salsa di pomodoro: bisogna soffriggere lo spicchio d'aglio con un po' di olio e quindi versare la salsa, a questo punto aggiungiamo un bicchiere d'acqua, sale e pepe e lasciamo cuocere per 15 minuti. Infine possiamo aggiungere delle foglie di basilico.
Adesso pensiamo a friggere le melanzane che andranno tagliate a fette tonde e lasciate in acqua e sale per 1  un'ora prima della cottura. Terminata la frittura, lasciamole riposare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
A questo punto lessiamo la pasta in acqua salata, scoliamola e rimettiamola nella pentola con la salsa, mescoliamo con il formaggio grattugiato e procediamo a preparare il piatto.
In una teglia mettiamo della carta forno e adagiamo le fette di melanzana, su di esse la pasta raccolata a nido e un'altra fetta di melanzana per completare. Mettiamo in forno per 10 minuti.

Guarniamo con le foglie di basilico e serviamo!
Mare e buon cibo: la vera vacanza al sole di Sicilia!!!!

37 commenti:

  1. ma che buona che deve essere devo provare a farla

    RispondiElimina
  2. sfiziosa la pasta presentata a mò di sandwich tra due fettone di melanzane, mi piace e potrei replicarti! :) ciao

    RispondiElimina
  3. mhmm che dire, squisita la tua pasta, poi racchiusa nelle melanzane, sembra una parmigiana!!

    RispondiElimina
  4. strepitosa, peccato non averla potuta assaggiare, mi piace molto fatta così

    RispondiElimina
  5. mm che bontà..mi piace come l'hai presentata sembra una parmigiana "elegante"..bellissima..ti rubo l'idea per una cenetta...

    RispondiElimina
  6. Una ricetta presentata in modo sublime e realizzata con ingredienti di grande qualità!

    RispondiElimina
  7. adoro la pasta con le melanzane ma così non l'ho mai realizzata, proverò ;)

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta domenica potrei provarla :)

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta in questo periodo non manca sulla miatavola

    RispondiElimina
  10. bellissima la pasta presentata così! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Che bella presentazione la pasta con le melanzane, a primo sguardo sembrerebbe la parmigiana

    RispondiElimina
  12. Una ricetta eccellente, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Uffa, anche io voglio venire in vacanza in siciliaaaaaa!!!!! Buon ala tua ricettina, le melanzane le adoro cucinate in tutti i modi, sono troppo buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono siciliana e la Sicilia e' meravigliosa, spero che tu la possa visitare spesso!

      Elimina
  14. mai provata ma ora mi hai incuriosita, uno di questi giorni la sperimento

    RispondiElimina
  15. Splendida, da provare e riproporre a casa!

    RispondiElimina
  16. Sembra proprio buona...;)

    RispondiElimina
  17. Adoro le melanzane nella pasta ma cosi a fettina non le ho mai messe di solito io le taglio a pezzetti ottima dea grazie mille ;-)

    RispondiElimina
  18. Ricettina gustosa e soprattutto....da preparare oggi. Mi hai dato un'ideona, non sapevo proprio cosa preparare per pranzo. ;)

    RispondiElimina

Lasciami la tua opinione, saro' felice di leggerla!